Corsi

Organizziamo corsi di formazione per insegnanti discuola dell’infanzia e di scuola primaria in una logica di continuitàdidattica, per promuovere le competenze di base di ordine motorio, percettivo egrafo-motorio, per poi facilitare l’apprendimento della scrittura a mano, alfine di  prevenire le difficoltàgrafo-motorie e di limitare il ricorso alle strategie dispensative ecompensative, previste per i DSA.

In particolare, proponiamo agli insegnanti livelli successivi di approfondimento, da corsi teorico–pratici dibase a livelli più avanzati, con eventuali laboratori esperienziali, sia per lascuola dell’infanzia sia per la scuola primaria, che sono in larga misura basati sul Metodo Venturelli®, di cui l’Associazione detiene l’esclusiva per la formazione.

Attualmente, i nostri formatori sono soci dell’Associazione ed esperti del gesto grafico, direttamente formati dalla fondatrice del Metodo e dai suoi collaboratori, per offrire agli insegnanti una preparazione omogenea e specifica di educazione del gesto grafico. L’obiettivo è di guidare i propri alunni fin dai primi anni di scuola dell’infanzia a sviluppare al meglio dapprima le proprie potenzialità percettive, manipolative e motorie e, successivamente, le competenze grafo-motorie nelle diverse espressioni (disegno, colorazione, pregrafismo,ecc.), con postura e presa corretta della matita, fino ad essere pronti nella scuola primaria per l’apprendimento vero e proprio della scrittura, sia instampato maiuscolo sia in corsivo. Attualmente, diversi dei nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR come singoli corsi di formazione. Per ulteriori informazioni e per richieste di corsi nella propria scuola, contattare: segreteria@associazioneitalianadisgrafie.it

Incontri Formativi Raffaello

L’Associazione Italiana Disgrafie collabora con il Gruppo editoriale Raffaello, mettendo a disposizione i propri formatori del Metodo Venturelli, per la realizzazione di incontri formativi gratuiti per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, organizzati dalla casa editrice.

Per l’a.s. 2019/20 Alessandra Venturelli insieme al suo team di formatori presenta il nuovo percorso didattico per il triennio di scuola primaria di cui ha coordinato il progetto editoriale per la Raffaello, in cui il Metodo Venturelli si combina con il metodo sillabico. Il progetto, basato sulle sue più recenti ricerche di pedagogia sperimentale nella scuola primaria, promuove una  logica unitaria e integrata delle competenze che parte dalla concretezza del corpo vissuto per arrivare all’astrazione della letto-scrittura e della matematica, attraverso il potenziamento dei prerequisiti, per  limitare il ricorso a strategie dispensative e compensative per BES e DSA.

Nel mese di febbraio 2019 sono in programma i seguenti incontri con i formatori  sotto indicati:

14 febbraio a COMO:  Venturelli Alessandra

19 febbraio a TREVISO : Venturelli Alessandra

20 febbraio a SALERNO: Carlucci Angela

20 febbraio a PESCARA: Ricci Alessandra

21 febbraio a SULMONA: Ricci Alessandra

21 febbraio ad ASTI: Battistini Doris

22 febbraio a L’AQUILA:  Ricci Alessandra

26 febbraio a ISERNIA: Carlucci Angela

27 febbraio a CAMPOBASSO: Carlucci Angela

Tramite il sito www.raffaelloformazione.it, i docenti possono prendere visione delle date e delle sedi di svolgimento degli incontri previsti per l’a.s. 2018/19 e iscriversi.