Corsi

Organizziamo corsi di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria in una logica di continuità didattica, per promuovere le competenze di base di ordine motorio, percettivo e grafo-motorio, per poi facilitare l’apprendimento della scrittura a mano, al fine di prevenire le difficoltà grafo-motorie e di limitare il ricorso alle strategie dispensative e compensative, previste per i DSA.

In particolare, proponiamo agli insegnanti livelli successivi di approfondimento, da corsi teorico–pratici di base a livelli più avanzati, con eventuali laboratori esperienziali, sia per la scuola dell’infanzia sia per la scuola primaria, che sono in larga misura basati sul Metodo Venturelli®, di cui l’Associazione detiene l’esclusiva per la formazione.

Evento formativo presso la sede A.I.D.

Attualmente, i nostri formatori sono soci dell’Associazione ed esperti del gesto grafico, direttamente formati dalla fondatrice del Metodo e dai suoi collaboratori, per offrire agli insegnanti una preparazione omogenea e specifica di educazione del gesto grafico. L’obiettivo è di guidare i propri alunni fin dai primi anni di scuola dell’infanzia a sviluppare al meglio dapprima le proprie potenzialità percettive, manipolative e motorie e, successivamente, le competenze grafo-motorie nelle diverse espressioni (disegno, colorazione, pregrafismo,ecc.), con postura e presa corretta della matita, fino ad essere pronti nella scuola primaria per l’apprendimento vero e proprio della scrittura, sia in stampato maiuscolo sia in corsivo. Attualmente, diversi dei nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR come singoli corsi di formazione. Per ulteriori informazioni e per richieste di corsi nella propria scuola, contattare: segreteria@associazioneitalianadisgrafie.it

Corsi in partenza nel mese di marzo 2020

Siamo lieti di proporre una serie di corsi per Insegnanti di Asilo Nido, scuole Infanzia e Primaria.

Formazione docenti

Per visionare il calendario completo cliccare QUI
Scaricare qui il programma in PDF con i riferimenti completi e le modalità di adesione.
Per richiedere corsi di formazione nella propria scuola, contattare: segreteria@associazioneitalianadisgrafie.it.

DATE – REGIONESEDETIPO CORSO – DESTINATARI
Da novembre 2019 a giugno 2020

LAZIO
Scuola Infanzia “Roberto Luchetti”,
IC Salvo d’Acquisto di Cerveteri
Via Chirieletti, 1
Marina di Cerveteri (Viterbo)
CORSO 20 ORE

INSEGNANTI INFANZIA
Da novembre 2019 a giugno 2020

EMILIA ROMAGNA
IC 1 Modena
Via Amundsen 80
Modena
PROGETTO FORMATIVO
(CORSO + PROGRAMMAZIONE DIDATTICA + MONITORAGGIO)
INSEGNANTI PRIMARIA

Incontri Formativi Raffaello

L’Associazione Italiana Disgrafie collabora con il Gruppo editoriale Raffaello, mettendo a disposizione i propri formatori del Metodo Venturelli®, per la realizzazione di incontri formativi gratuiti per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, organizzati dalla casa editrice.

Per l’a.s. 2019/20 Alessandra Venturelli insieme al suo team di formatori presenta il nuovo percorso didattico per il triennio di scuola primaria di cui ha coordinato il progetto editoriale per la Raffaello, in cui il Metodo Venturelli® si combina con il metodo sillabico. Il progetto, basato sulle sue più recenti ricerche di pedagogia sperimentale nella scuola primaria, promuove una  logica unitaria e integrata delle competenze che parte dalla concretezza del corpo vissuto per arrivare all’astrazione della letto-scrittura e della matematica, attraverso il potenziamento dei prerequisiti, per  limitare il ricorso a strategie dispensative e compensative per BES e DSA.

Tramite il sito www.raffaelloformazione.it, i docenti possono prendere visione delle date e delle sedi di svolgimento degli incontri previsti per l’a.s. 2019/20 e iscriversi.

Sono disponibili le registrazioni e le slide dei webinar, organizzati dalla casa editrice Raffaello in collaborazione con l’Associazione Italiana Disgrafie, per docenti di scuola primaria:

• Martedì 01/10/2019: “Letto-scrittura col metodo sillabico in ‘Le avventure di Leo’” – relatore: Tiziana Bernabè – Videoregistrazione e Slide -> Rif webinar Raffaello
  • Martedì 05/11/2019: “Matematica e trasversalità delle discipline col Metodo Venturelli” – relatore: Carolina Altamore – Videoregistrazione e Slide -> webinar Raffaello
  • Webcast tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Venturelli in collaborazione con Raffaello FormazioneL’accesso è libero e gratuito e puoi seguire questo collegamento accedendo da qui: http://bit.ly/AIDWCast1

Seguiranno poi altri due webinar in diretta streamingtenuti dalle altre due autrici di “Le avventure di Leo”, per accompagnare gli insegnanti che hanno adottato questi libri per il triennio di scuola primaria, nel corso dell’anno scolastico. Si intende così favorire l’applicazione didattica in classe prima di questo progetto didattico, precedentemente sperimentato in classe con gli alunni e basato sul Metodo Venturelli®, combinato con il metodo sillabico.

Per iscriversi ai webinar selezionare: webinar Raffaello Formazione